• Home
  • Blog
  • Cucina
  • CROCCANTI QUICHE
  • 688

    CROCCANTI QUICHE


    Torte salate semplici da preparare, ma sempre gustose e versatili, le quiche sono un piatto tipico della tradizione francese che è ormai diventato parte anche della cucina italiana. Caratterizzate dalla croccantezza di un guscio di pasta esterno e da un ripieno morbido o cremoso, le quiche si adattano a molteplici ricette e possono essere servite come aperitivo o come secondo, sia nelle occasioni speciali che nella quotidianità.
    Oggi voglio proporti le quiche con tonno e peperoni al sapore di acciuga. Si tratta di un piatto dal gusto ricco e deciso. Queste quiche sono perfette sia come spuntino da aperitivo che come pasto unico per cene a buffet.
    Perché non provi a prepararle con me? Potrebbero essere un’ottima soluzione per rendere il pranzo di Natale di quest’anno più saporito.

    Quiche con tonno e peperoni al sapore di acciuga
    Ingredienti

    q.b. olio d’oliva extravergine
    2 patate
    2 peperoni gialli
    6 pomodori secchi
    q.b. pepe
    4 acciughe
    100 g di burro
    220 g di farina
    q.b. sale
    3 uova
    2 peperoncini verdi dolci
    8 olive
    1 mazzetto di prezzemolo
    180 g di tonno

    Preparazione
    - Trita le olive ed i pomodori. Riunisci nel mixer la farina con il burro, sale, pepe e mixa fino a rendere sabbiosa la farina; unisci l'uovo, il trito di pomodori e olive e, quando si sarà formato l'impasto, aggiungi 2 cucchiai d’acqua sempre con il mixer in funzione ancora pochi secondi. Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e mettilo in frigo un'ora.
    - Arrostisci i peperoni sotto il grill, dopo averli sbucciali, tagliali a pezzi, salati e pepati. Lessa le patate e spezzale ancora calde, condiscile con olio, sale e pepe; unisci il tonno, i peperoni e un trito di prezzemolo e peperoncini dolci. 
    - Stendi la pasta e ricava con essa dei piccoli cerchietti delle dimensioni adatte a rivestire gli stampini della tua piastra per trote salate. Dopo aver fatto aderire bene la pasta, riempi i gusci creati con il ripieno. Poi versa sopra una crema di uova sbattute con latte, sale e pepe. A questo punto, chiudi la piastra e lascia cuocere per circa 15 minuti.
    - Sciogli a fuoco dolce le acciughe con poco olio e spennella le quiche prima di servirle.   
    Puoi servire queste sfiziose e particolari tortine salate sia calde che fredde.

    Buon appetito!

     


    Prodotti consigliati:

    Il ROBOT DA CUCINA BEPER multifunzione, con lama per tritare, disco multiuso e 2 diverse velocità selezionabili, si rivela essere un validissimo aiuto tra le mura della cucina, perché velocizza e semplifica un gran numero di operazioni.
    Per maggiori info http://www.beper.com/prodotti/cucina/preparazione/robot-da-cucina-500w-1-8l-azzurro

    La PIASTRA per TORTE SALATE BEPER è dotata di piastra antiaderente e impugnatura termoisolante, agevola e semplifica la preparazione di torte salate e quiche di ogni genere. Non ti resta che scatenare la tua creatività dietro ai fornelli!
    Ulteriori dettagli sulla nostra piastra http://www.beper.com/prodotti/cucina/beper-party/piastra-per-torte-salate 




    By Lady B

    Gallery

    Condividi sui social network

    Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. ok Voglio saperne di più