• Home
  • Blog
  • Curiosità
  • Rimedi Naturali: Limone, Zenzero e Miele
  • 1146

    Rimedi Naturali: Limone, Zenzero e Miele

    Il cambio di stagione per molti di noi coincide con la comparsa di mal di gola, raffreddore e stanchezza diffusa. Zenzero, miele e limone possono aiutarci ad alzare le nostre difese immunitarie e prevenire i malanni di stagione!

     

    Lo zenzero, conosciuto anche come ginger, è un’erba perenne originario dell’India e caratterizzato da un rizoma dall’aroma speziato e pungente. Reperibile in commercio fresco, essiccato o in polvere, si utilizza principalmente come spezia in cucina, per aromatizzare zuppe, insalate, biscotti, succhi di frutta, frullati e bevande. 
    La radice dello zenzero è un utile rimedio contro tosse, raffreddore, mal di testa e influenza, ha azione contro il dolore e la stanchezza fisica.


     

    Limone, Citrus limon, i benefici sono dovuti alle vitamine presenti nel succo e all’olio essenziale contenuto nella scorza. Il limone è da sempre considerato un valido aiuto contro il raffreddore e la tosse.

     

    Le proprietà terapeutiche del miele sono davvero numerose: in particolare, sembra che il miele abbia un’azione antibatterica, soprattutto in soluzione, e che apporti benefici all’apparato respiratorio. Inoltre, grazie all’elevato contenuto glucidico e alla presenza di sali minerali e enzimi, il miele offre all’organismo numerosi nutrienti e energia senza richiedere un processo digestivo: è dunque un alimento energetico molto utile quando ci sentiamo stanchi e affaticati.

     

     

    Zenzero, limone e miele possono essere utilizzati insieme per preparare tisane e sciroppi da assumere in caso di tosse, raffreddore e altri malanni di stagione.
     

    Per preparare la tisana con zenzero, limone e miele per combattere raffreddore, tosse e stanchezza eccessiva, procuratevi una radice di zenzero e un limone biologico: sbucciate tre centimetri di radice di zenzero, tagliatela a fette sottili e sistematela nel bollitore insieme alla buccia grattugiata del limone. Aggiungete l'acqua e portate a bollore. Lasciate bollire per circa quindici minuti, dopodiché fate raffreddare. Quando il decotto sarà tiepido, unite il succo di limone spremuto e un cucchiaio di miele. Consumate una o due tazze al giorno di questa tisana per prevenire o alleviare i sintomi influenzali.

    LADYB

    Scopri tutti i Bollitori in PROMOZIONE su BEPERHOME.SHOP

     

     


     

    Condividi sui social network

    Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. ok Voglio saperne di più