• Home
  • Blog
  • Cucina
  • PANETTONE GASTRONOMICO
  • 786

    PANETTONE GASTRONOMICO


    Il panettone è il classico dolce natalizio, che oltre a essere consumato come dessert si può anche servire come antipasto. L’impasto di base è quello del panettone tradizionale che senza l’aggiunta dei canditi e dell’uvetta assumerà un sapore più neutro. Dopo la cottura viene diviso in dischi per realizzare tanti soffici strati da farcire come dei tramezzini. Ecco la mia versione più scenografica di questo panettone, che ti consiglio di offrire sulla tua tavola di Natale. Lascerai tutti gli ospiti letteralmente senza parole.

    Elettrodomestici necessari: un forno ventilato e la macchina per il pane.

    Ingredienti (per la base)
    250 g di farina di manitoba
    250 g di farina 00
    1 cubetto di lievito di birra
    100 ml di olio di semi + 150 ml di latte
    15 g di sale
    40 g di zucchero
    3 tuorli d’uovo

    Preparazione
    - Inserisci gli ingredienti nella macchina del pane ed aziona il programma impasto più lievitazione ( 30  minuti l’impastatrice più 1 ora di riposo al caldo).
    - Terminato il tempo di riposo, metti l’impasto nel pirotto del panettone e lascialo lievitare al caldo per circa 2 ore finché l’impasto sarà raddoppiato di volume.
    - Cuoci in forno ventilato a 180°C per circa 35 minuti facendo la prova stecchino.
    - Lascia riposare il panettone circa 24 ore prima di tagliarlo a fette. Dividilo in otto strati da farcire con questi ingredienti:
    salmone affumicato e maionese;
    prosciutto crudo e salsa rosa;
    patè di olive nere;
    prosciutto cotto affumicato e maionese.
    Meglio farcirlo alcune ore prima di servire in modo che prenda più sapore.
    - Infine puoi guarnire inserendo nella calotta degli stuzzicadenti con le alici e dei bastoncini di bamboo, alternando fiocchetti di crudo e olive verdi.

    In poco tempo e con poco sforzo avrai preparato un piatto tipico dei giorni di festa, adatto al palato di adulti e bambini.

     


    Prodotti consigliati:

    La MACCHINA per il PANE BEPER si presta a molti usi. Ti permette infatti di scegliere tra 12 diversi tipi di programmi di cottura: base, francese, integrale, rapido, dolce, impasto, cottura, cottura rapida I, cottura rapida II, marmellata, torta, sandwich. Per scoprire di più http://www.beper.com/prodotti/cucina/cottura/macchina-per-il-pane 

    Il nostro FORNO da 45L doppio vetro con 4 funzioni: base, grill, combinata, ventilato, per una cottura sempre perfetta. Leggi tutti i dettagli http://www.beper.com/prodotti/cucina/cottura/forno-45l-doppio-vetro

     

     

     

    By Lady B

     

    Gallery

    Condividi sui social network

    Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. ok Voglio saperne di più