• Home
  • Blog
  • Cucina
  • Estratti di frutta e verdura
  • 141

    Estratti di frutta e verdura

    L’ultima novità in tema di benessere  in versione succo sono gli estratti di vegetali freschi. Negli ultimi tempi hanno conquistato anche lele vip più salutiste, da Kate Middleton a Reese Witherspoon. Ormai si trovano ovunque, dal bar al supermercato, anche se i benefici sono decisamente superiori se li prepari tu stessa a casa.

    «Se si abbinano bene gli ingredienti, sono una soluzione ideale per consumare più frutta e verdura cruda. Consentono di fare scorta di enzimi, indispensabili per le funzioni digestive, di antiossidanti, utili per contrastare l’invecchiamento cellulare, e di altri preziosi nutrienti per la salute», spiega una famosa biologa nutrizionista.

    PERCHÉ HANNO PIÙ NUTRIENTI

    Con l’estrattore il succo viene estratto a freddo. «I vegetali vengono spremuti lentamente tramite una vite a una velocità che varia da 40 a 90 giri al minuto, un regime nettamente inferiore rispetto a quella dei frullatori e delle centrifughe, che superano rispettivamente i 1.000 e 10.000 giri», prosegue la nostra esperta. «Così, rispetto ai centrifugati e ai frullati, i succhi ottenuti con l’estrattore conservano meglio la maggior parte delle sostanze nutritive dei vegetali, a partire da quelle sensibili al calore come le vitamine (in particolare la A, la C e la E), i minerali e gli antiossidanti».

    Un altro vantaggio degli estratti è che risultano più digeribili rispetto alla frutta e alla verdura consumata intera o sotto forma di frullati o smoothie. «Quest’altra qualità dipende dall’assenza di fibre, che rende più velocemente assimilabili dall’organismo vitamine e minerali. L’estrattore, così come la centrifuga, separa infatti la parte liquida (tra cui acqua, minerali e vitamine) dalla polpa fibrosa che invece rimane nell’apparecchio».

    ACQUISTA ORA:

        CENTRIFUGA XXL

    Condividi sui social network

    Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. ok Voglio saperne di più