• Home
  • Blog
  • Cucina
  • DONUTS MANIA
  • 1313

    DONUTS MANIA


    I donuts (doughnuts)  sono le famose ciambelline americane. Sono delle deliziose e morbidissime ciambelle fritte e coperte di glassa e confettini colorati. Diventati famosi grazie alla serie televisiva americana "The Simpson", i donuts sono ormai un dolce diffuso in tutto il mondo.
    Ecco in breve la ricetta di queste dolcissime ciambelline:

    Ingredienti per circa 30 ciambelline
    - 2 uova
    ​- 170g farina 00
    - 170g burro a pezzetti
    - 110g zucchero
    - 40g burro fuso o di olio di semi
    - una bustina lievito vanigliato per dolci
    - un pizzico di sale
    - scorzetta di limone

    Elettrodomestici necessari:
    - macchina per ciambelline
    - sbattitore elettrico

    Prima di iniziare, tira fuori dal frigo il burro e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente.

    In una ciotola sbatti uova e zucchero, quindi aggiungi la scorzetta di limone e continua ad utilizzare lo sbattitore, quando il composto sarà spumoso aggiungi la farina precedentemente unita al lievito e al sale, prosegui con le fruste elettriche finché gli ingredienti non saranno mescolati per bene. Una volta sciolta la farina, unisci il burro a pezzetti e quello fuso, sbatti ancora il composto fino ad ottenere un impasto liquido, denso e senza grumi. Lascia riposare in frigo per circa una mezz’oretta.

    Versa il composto preferibilmente in un dosatore con beccuccio, in questo modo sarà più facile versare l'impasto nelle formine della macchina, intanto accendila per farla riscaldare.

    Una volta che la macchina per ciambelle è pronta, versa il composto nella parte inferiore della macchina fino a riempire totalmente lo stampino.
    A questo punto chiudi e lascia che le ciambelline crescano.
    Dopo qualche minuto, quando le ciambelline si saranno formate, rigirale con cura. Generalmente la cottura avviene in 5-6 minuti.

    Le ciambelline sono ottime anche al naturale, ma con la classica glassa al cioccolato sono davvero una bomba. Ecco gli ingredienti per realizzarla:
    - cioccolato fondente
    - burro
    - zuccherini, codette colorati

    La procedura per glassare le ciambelle è davvero semplice, prima di tutto mettiamo a sciogliere a bagno maria il cioccolato insieme al burro (80g di cioccolato fondente con 20g di burro).
    Quando la cioccolata è fusa, immergi le ciambelline e fai in modo che il cioccolato sia uniforme su tutta la superficie. Adagiale su un vassoio rivestito con carta da forno.
    Una volta glassate, aggiungi qualche manciata di codette, operazione che bisogna fare quando la glassa è ancora calda, altrimenti gli zuccherini non si attaccano più.
    Quando avrai glassato e decorato tutte le ciambelle, lasciale raffreddare per pochi minuti,  infine mettile in frigo per fare addensare il cioccolato.

    I donuts, semplici e divertenti da realizzare, sono l'ideale per la merenda del pomeriggio, magari in compagnia.


     

    Prodotti consigliati:

    Per realizzare donuts cotti alla perfezione ed in poco tempo, hai bisogno di un’apposita macchina: La PIASTRA PER CIAMBELLE BEPER antiaderente, con impugnatura termoisolante.
    Per avere maggiori dettagli http://www.beper.com/prodotti/cucina/beper-party/donut-maker

    Lo SBATTITORE ELETTRICO BEPER con corpo in acciaio è dotato di 2 fruste per montare, 2 torciglioni per impastare e display a led. Ideale per mescolare qualsiasi tipo di ingrediente.
    Se vuoi avere ulteriori info visita il sito http://www.beper.com/prodotti/cucina/preparazione/sbattitore-professionale-350w-in-acciaio

     

    By Lady B

    Gallery

    Condividi sui social network

    Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. ok Voglio saperne di più